Itinerari in Umbria

- itinerari turistici in Umbria e percorsi suggeriti
Umbria
Approfondimenti
Ulteriori risorse Web
ItaliaPlease
Viaggia e Dormi
Elenco completo alberghi, hotel, agriturismo, b&b italiani.

Itinerari Umbria

Itinerari turistici e percorsi suggeriti in Umbria

Cerca itinerari

Da Assisi a Cannara

Partendo da Assisi si scende verso la pianura e dopo aver attraversato la frazione di Santa Maria degli Angeli, dove si pu˛ visitare la basilica con la Porziuncola, si raggiunge Bastia Umbra.

Da Terni a Piediluco

Imboccata da Terni la Strada Statale Valnerina, dopo 13 Km. si prende la provinciale per Montefranco.

Il percorso fatto dal fiume Tevere.

Si percorre la val Tiberina lungo la statale 205 e da Amelia si arriva fino a Lugnano in Teverina, borgo medioevale di starordinaria bellezza, noto soprattutto per la sua cattedrale romanica.

Da Perugia a Corciano

Partendo da Perugia, si prosegue lungo la Strada Statale Magionese, si costeggia dal basso l'antico borgo di Corciano, di origine romana, circondato da una vasta cinta muraria di origine invece medioevale.

Da Marsciano a Todi

Arrivando nel Comprensorio Tuderte da nord, si incontra subito Marsciano, in un territorio unico, ricco di castelli e chiese medioevali. Proseguendo da Marsciano verso sud si arriva a Fratta Todina, uno dei pi¨ piccoli comuni umbri, con mura castellane ancora ben conservate e varie chiese.

Il Sentiero di Francesco

Nell'anno 1213 Orlando Cattani, feudatario della cittÓ di Chiusi, don˛ la montagna di La Verna, situata tra Toscana, Umbria e Marche, a Francesco d'Assisi affinchŔ vi si stabilisse con i suoi frati. Francesco e i suoi frati soggiornarono a La Verna per molto tempo finchŔ il frate ricevette le stimmate e lasci˛ definitivamente il monte custodito da allora solo dai suoi compagni.
Nella grande montagna di formazione calcarea si erge il Santuario di La Verna appunto, a quota 1128 mt.
Il sentiero di Francesco comincia da qui.

Da Gubbio a Valfabbrica

Partendo da Gubbio l'itinerario da seguire per visitare tutto il comprensorio comincia con una tappa a Scheggia, situata dove la flaminia incrocia il Sentino con il caratteristico ponte a botte. Procedendo verso sud sulla flaminia si incontra dopo pochi km il pittoresco borgo di Costacciaro.

Da Gubbio a Monte Cucco

Da Gubbio, procedendo per la strada che supera le strette del Bottaccione si giunge al valico della madonna della Cima e scendendo si arriva a Scheggia.

Da Orvieto ad Allerona

Da Orvieto lungo la strada statale 448 che costeggia l' autosole in direzione sud si raggiunge il borgo di Baschi e da qui attraversando il confine con il Lazio si pu˛ visitare anche quello di Bagnoreggio.

Per chi ama la campagna

Si parte da Amelia e si prende la strada provinciale per Todi. Proseguendo su questa via si arriva fino al comune di Montecastrilli, tra il i colori dei campi coltivati, gli ulivi e i vigneti.

Itinerari Umbria: CittÓ principali dell'Umbria

Diventa fan di Bella Umbria
Vieni a trovarci su facebook e condividi un p˛ del tuo tempo con noi! Grazie alla pagina facebook di Bella Umbria...
  • Sarai sempre aggiornato sulle offerte che le migliori strutture dell'Umbria hanno in serbo per te
  • Potrai scoprire gli eventi del territorio
  • Esprimere la tua opinione in ogni momento
  • Potrai divertirti a postare video e foto delle tue vacanze o delle tue gite fuori porta
Entra nella nostra community e partecipa con recensioni, suggerimenti, commenti!
Scarica gratis l'App di BellaUmbria per il tuo smartphone Fotografa il QR code per fare il download dell'applicazione sul tuo smartphone

Chi Siamo | Come Prenotare | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Newsletter | Privacy Policy

ę Green Consulting S.r.l. P.I. 00756050555

Speciale offerte
Offerte centro benessere e spa
Offerte centro benessere e spaHotel benessere villa fiorita spa, beauty farm, massaggi, centro benessere, piscine, palestra, last minute Umbria!